QI GONG
Lavoro con l’energia: è questo il significato del termine qi gong. In realtà, si tratta dell’insieme delle energie del nostro corpo (Jing, Qi e Shen), le quali, attraverso una loro raffinazione e controllo per mezzo di specifiche posizioni, la respirazione e l’azione del pensiero, aiutano il praticante a prevenire i disturbi quotidiani e quindi a vivere meglio e più a lungo.
Sono esercizi di lunga vita particolarmente adatti per l’apparato gastrointestinale, cardiovascolare e genitale, ansia, stress, mal di schiena, mal di testa, dolori osteoarticolari e insonnia.
Nella nostra scuola si pratica l’antica tradizione del qi gong terapeutico del dottor Ma Li Tang e di sua figlia, la dottoressa Ma Xu Zhou, la cui tecnica è stata riconosciuta e adottata dal ministero della Sanità cinese, e il qi gong terapeutico e marziale del dottor Liu Dong e della dottoressa Liu He, tra i migliori e più noti esperti cinesi di questa antica disciplina, molto diffusa anche negli ospedali cinesi.
La pratica abbina l’attività fisica ed energetica specifica con tecniche di meditazione taoista e buddhista, lo studio dei mantra e delle mudra.
CITTÀ IN CUI SI TENGONO I CORSI
BERGAMO
Lunedì
dalle 19,30 alle 20,30
Tao Kuan – Scuola Arti Orientali
Via F.lli Calvi 9 – Treviolo
MILANO
Mercoledi
dalle 19:30 alle 20:30
Centro Yogadharma
Via S. Siro 31
I corsi sono tenuti direttamente dal Maestro Giorgio Barbieri